Tu sei qui: Home > Medicina > Usi Medici

Usi Medici

 Ultima modifica: 25 maggio 2018

Osservazioni generali
Nausea e vomito
Anoressia e cachessia
Spasticità
Disturbi del movimento
Sindrome infiammatoria intestinale e intestino irritabile
Dolore
Prurito
Glaucoma
Epilessia
Asma
Disturbi del sonno
Dipendenza e astinenza
Sintomi psichiatrici
Iperattività / ADHD
Morbo di Alzheimer e demenza
Malattie autoimmuni e infiammazione
Sindromi varie e miste

 

Osservazioni generali

Studi clinici condotti con singoli cannabinoidi o preparati di piante intere (cannabis fumata, estratto di cannabis) sono stati spesso ispirati da esperienze aneddotiche positive di pazienti che utilizzano prodotti a base di cannabis. L'effetto antiemetico, l'aumento dell'appetito, gli effetti rilassanti, l'analgesia e l'uso terapeutico nella sindrome di Tourette sono stati tutti scoperti in questo modo.

Osservazioni occasionali hanno anche rivelato altri effetti terapeuticamente utili. Ciò si è verificato in uno studio con pazienti con malattia di Alzheimer in cui il problema principale era un esame degli effetti stimolanti l'appetito del THC. Non solo l'appetito e il peso corporeo sono aumentati, ma anche il comportamento disturbato dei pazienti è diminuito. Anche la scoperta della diminuzione della pressione intraoculare con la somministrazione di THC all'inizio degli anni '70 è stata fortuita. Altre indicazioni interessanti che non sono state studiate scientificamente, ma rimangono problemi comuni nella medicina moderna, possono beneficiare del trattamento con cannabis o cannabinoidi.

Data la crescente evidenza sul potenziale terapeutico di diversi cannabinoidi, è importante distinguere tra l'uso medico di prodotti ricchi di THC e quelli ricchi di CBD, che è un ingrediente non psicoattivo della cannabis ed è anche un costituente di canapa.

Nausea e vomito

Il trattamento degli effetti collaterali associati alla chemioterapia antitumorale è l'indicazione meglio documentata dei cannabinoidi, con circa 40 studi (THC, nabilone, altri analoghi del THC, marijuana). La maggior parte degli studi è stata condotta negli anni 1980. Il THC deve essere dato a dosi relativamente alte, per cui i suoi effetti collaterali si manifestano abbastanza spesso. In uno studio, il THC è stato inferiore alla metoclopramide ad alte dosi. Non ci sono confronti del THC con i moderni antagonisti della serotonina. Mentre il dronabinol è meno accettato nel trattamento degli effetti collaterali della chemioterapia, nella medicina popolare i cannabinoidi rimangono ben accettati e sono spesso usati anche in altre cause di nausea, incluse l'AIDS e l'epatite.

Anoressia e cachessia

Si osserva un effetto di aumento dell'appetito del THC con dosi suddivise per un totale di 5 mg al dì. Quando richiesto, la dose giornaliera può essere aumentata a 20 mg. In uno studio a lungo termine su 94 pazienti affetti da AIDS, l'effetto stimolante dell'appetito del THC è continuato per mesi, confermando l'aumento dell'appetito osservato in uno studio di durata inferiore a 6 settimane. Il THC ha raddoppiato l'appetito su una scala analogica visiva rispetto al placebo. I pazienti tendevano a mantenere un peso corporeo stabile nel corso di sette mesi. Un'influenza positiva sul peso corporeo è stata riportata anche in 15 pazienti con malattia di Alzheimer che in precedenza rifiutavano il cibo. Inoltre, i prodotti a base di cannabis possono migliorare l'appetito nei pazienti oncologici e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Uno studio, con una piccolo campione di pazienti, suggerisce che il THC abbia un ruolo potenziale nel miglioramento dei sintomi associati all'Anoressia nervosa.

Spasticità

In piccoli studi clinici del delta-9-tetraidrocannabinolo, nabilone e cannabis, è stato osservato un effetto benefico sulla spasticità provocata da sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale. Fra gli altri sintomi influenzati positivamente, dolore, parestesie, tremore e atassia. Nella medicina popolare ci sono segnalazioni di miglior controllo della vescica e dell'intestino. C'è anche qualche evidenza aneddotica di benefici della marijuana nella spasticità dovuta a lesioni cerebrali.

Disturbi del movimento

Ci sono alcuni rapporti aneddotici positivi sulla risposta terapeutica alla cannabis nella sindrome di Tourette, nella distonia e nella discinesia tardiva. L'uso nella sindrome di Tourette è attualmente oggetto di studio in trial clinici. Molti pazienti ottengono un modesto miglioramento, tuttavia alcuni mostrano una risposta considerevole o addirittura un controllo completo dei sintomi. In alcuni pazienti con SM, sono stati osservati benefici sull'atassia e riduzione del tremore in seguito alla somministrazione di THC. Inoltre, i prodotti a base di cannabis possono rivelarsi utili nella discinesia indotta da levodopa nella malattia di Parkinson senza peggiorare i sintomi primari. Un piccolo studio ha dimostrato che la cannabis per via inalatoria ha migliorato i sintomi motori dei pazienti con malattia di Parkinson, tra cui tremore, rigidità e bradicinesia. Nonostante le limitate prove sull'efficacia del trattamento dei pazienti con malattia di Huntington, le linee guida dell'American Academy of Neurology concludono che "probabilmente il nabilone (un derivato sintetico del THC) migliora leggermente la corea di Huntington." I rapporti aneddotici di pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA) suggeriscono che la cannabis può fornire benefici sintomatici a tali pazienti. Allo stesso modo, le segnalazioni dei pazienti indicano il potenziale della cannabis nell'alleviare i sintomi associati alla distonia.

Sindrome infiammatoria intestinale e intestino irritabile

Seguendo il razionale che il sistema endocannabinoide è coinvolto con l'immunità e l'infiammazione, diversi studi hanno dimostrato che la cannabis può avere un effetto terapeutico per il trattamento di pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (morbo di Crohn e colite ulcerosa). Gli studi hanno dimostrato che i prodotti a base di cannabis, specialmente con contenuto di THC, erano in grado di migliorare i risultati clinici dei pazienti, tra cui la stimolazione dell'appetito, l'aumento di peso, la riduzione del dolore e il miglioramento significativo dell'attività della malattia. Alcuni pazienti hanno raggiunto la remissione della malattia e altri sono stati in grado di ridurre il consumo di farmaci, come gli steroidi. Uno studio ha dimostrato un effetto terapeutico del THC orale (dronabinolo) per specifici sottogruppi di pazienti con malattia dell'intestino irritabile (IBS-D e IBS-A), e ha mostrato una migliore compliance e motilità del colon.

Dolore

Diverse indagini hanno dimostrato che il sollievo dal dolore cronico è la condizione più comune menzionata dai pazienti che usano cannabis medica. Un gran numero di studi clinici ha dimostrato le proprietà analgesiche dei prodotti a base di cannabis. Tra le possibili indicazioni vi sono il dolore neuropatico dovuto a sclerosi multipla, il danno del plesso brachiale e l'infezione da HIV, il dolore nell'artrite reumatoide, il dolore oncologico, il mal di testa, il dolore mestruale, l'infiammazione cronica dell'intestino e le nevralgie. La combinazione con gli oppioidi è possibile e alcuni studi indicano inoltre che l'uso di farmaci cannabinoidi può portare a una riduzione del consumo di oppioidi.

Prurito

Secondo piccoli studi clinici i cannabinoidi assunti per via interna o esterna come unguenti migliorano il prurito dovuto a diverse cause, ad esempio il prurito grave nel corso di malattie del fegato.

Glaucoma

Nel 1971, durante un'indagine sistematica sugli effetti in consumatori sani di cannabis, fu osservato che la cannabis riduce la pressione intraoculare. Nei seguenti 12 anni sono stati condotti numerosi studi su individui sani e pazienti affetti da glaucoma con cannabis e diversi cannabinoidi naturali e sintetici. La cannabis riduce la pressione intraoculare in media del 25-30%, occasionalmente fino al 50%. Alcuni cannabinoidi non psicotropi e, in misura minore, alcuni componenti non cannabinoidi della pianta di canapa diminuiscono anche la pressione intraoculare. Mentre nella maggior parte dei paesi occidentali ci sono altri farmaci per la pressione intraoculare disponibili per i pazienti, in altre parti del mondo questo potrebbe non essere il caso.

Epilessia

L'uso nell'epilessia è tra le indicazioni storicamente più antiche della cannabis. Gli esperimenti sugli animali forniscono la prova degli effetti antiepilettici di alcuni cannabinoidi. L'attività anticonvulsivante di fenitoina e diazepam è stata potenziata dal THC. Secondo alcuni casi clinici del 20 ° secolo, alcuni pazienti epilettici continuano a utilizzare la cannabis per controllare un disturbo incontrollato altrimenti ingestibile. L'uso di cannabis può occasionalmente precipitare convulsioni. Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso di estratti arricchiti con CBD da parte di bambini e adolescenti con epilessia intrattabile ha prodotto un effetto positivo sulle convulsioni. Sono stati anche osservati miglioramenti di altri sintomi, come comportamento, comunicazione, abilità motorie e linguaggio.

Asma

Gli esperimenti che esaminano l'effetto antiasmatico del THC o della cannabis risalgono principalmente agli anni '70. Gli effetti di una sigaretta di cannabis (2% di THC) o di THC orale (15 mg), rispettivamente, corrispondono approssimativamente a quelli ottenuti con dosi terapeutiche di farmaci broncodilatatori comuni (salbutamolo, isoprenalina). Poiché l'inalazione di prodotti a base di cannabis può irritare le mucose, sarebbe preferibile la somministrazione orale o un altro sistema di somministrazione alternativo. Pochissimi pazienti hanno sviluppato broncocostrizione dopo inalazione di THC.

Disturbi del sonno

Secondo alcuni studi e casi clinici, la cannabis oi farmaci a base di cannabinoidi possono alleviare i disturbi del sonno, in particolare tra i pazienti con sindrome delle apnee ostruttive, fibromialgia, dolore cronico o sclerosi multipla.

Dipendenza e astinenza

Secondo casi clinici storici e moderni la cannabis è un buon rimedio per combattere l'astinenza in dipendenza da benzodiazepine, oppiacei e alcol. In questo contesto, sia la riduzione dei sintomi di astinenza fisica che dello stress connesso alla cessazione dell'abuso di droghe possono giocare un ruolo nei suoi benefici osservati. Inoltre, un piccolo studio suggerisce che il CBD può essere un utile nel trattamento della dipendenza da tabacco. Collegato alla sospensione dell'abuso di droghe può avere un posto fra i suoi benefici.

Sintomi psichiatrici

Un miglioramento dell'umore nella depressione reattiva è stato osservato in diversi studi clinici con THC. Esistono ulteriori case report che affermano il beneficio dei cannabinoidi in altri sintomi e malattie psichiatriche, come disturbi del sonno, disturbi bipolari, psicosi schizofrenica e distimia. Secondo alcuni casi clinici, il THC era efficace nel trattamento dei disturbi refrattari pesanti e compulsivi. Inoltre, studi e case report suggeriscono anche che i cannabinoidi possono essere utili per il miglioramento dei sintomi di ansia. I cannabinoidi possono anche ridurre i sintomi dei disturbi da stress post-traumatico, come incubi, stato clinico globale e benessere generale. Vari autori hanno espresso diversi punti di vista riguardo alle sindromi psichiatriche e alla cannabis. Mentre alcuni sottolineano i problemi causati dalla cannabis, altri promuovono le possibilità terapeutiche. Molto probabilmente i prodotti a base di cannabis potrebbero essere benefici o dannosi, a seconda del caso particolare.

Iperattività / ADHD

La cannabis può essere utile nei pazienti affetti da ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

Morbo di Alzheimer e demenza

Studi clinici hanno dimostrato che la cannabis può non solo aumentare l'appetito nei pazienti con malattia di Alzheimer ma anche ridurre il comportamento disturbato e l'agitazione. Un piccolo studio ha riportato che l'olio di cannabis era efficace nel trattamento dei sintomi di pazienti affetti da demenza, tra cui agitazione / aggressività, irritabilità, apatia, sonno e disagio.

Malattie autoimmuni e infiammazione

In una serie di sindromi dolorose secondarie a processi infiammatori (ad esempio colite ulcerosa, artrite), i prodotti di cannabis possono agire non solo come analgesici ma anche dimostrare potenziale anti-infiammatorio. Ad esempio, alcuni pazienti che assumono cannabis segnalano una diminuzione del loro fabbisogno di farmaci antiinfiammatori steroidei e non steroidei. Inoltre ci sono alcune segnalazioni di effetti positivi dell'automedicazione della cannabis in condizioni allergiche. Non è ancora chiaro se i prodotti di cannabis possano avere effetti rilevanti sui processi causali delle malattie autoimmuni.

Sindromi varie e miste

C'è un certo numero di segnalazioni positive dei pazienti su condizioni mediche che non possono essere facilmente assegnate alle suddette categorie, come singhiozzo, pressione alta, tinnito, sindrome da stanchezza cronica, sindrome delle gambe senza riposo e altre. Diverse centinaia di possibili indicazioni per la cannabis e il THC sono state descritte da diversi autori. Un esempio è il successo del trattamento di un singhiozzo cronico che si è sviluppato dopo un intervento chirurgico. Nessun farmaco era efficace, ma il fumo di una sigaretta di cannabis ha fatto cessare completamente i sintomi.

I prodotti a base di cannabis spesso mostrano effetti molto buoni in malattie con sintomi multipli che rientrano nello spettro degli effetti del THC, per esempio in condizioni dolorose che hanno un'origine infiammatoria (ad es. Artrite) o sono accompagnate da un aumento del tono muscolare (ad esempio, crampi mestruali , lesione del midollo spinale), o in malattie con nausea e anoressia accompagnate da dolore, ansia e depressione, rispettivamente (ad es. AIDS, cancro, epatite C). Questo vale anche per i pazienti anziani, che spesso soffrono di sintomi multipli e comorbidità.

 

 

Eventi online 2020

Tutte le informazioni sugli eventi online dell'IACM, compresi i video gratuiti dei webinar con sottotitoli in italiano, si possono trovare qui.

Conferenza IACM 2022

La 12a Conferenza IACM sui cannabinoidi in medicina si terrà il 20 e 21 ottobre 2022 insieme alla SSCM svizzera a Basilea/Svizzera.

Members only

Regular members can sign up for the new member area of the IACM to access exclusive content.

You need to become a regular member of the IACM to access the new member area.

IACM on Twitter

Follow us on twitter @IACM_Bulletin where you can send us inquiries and receive updates on research studies and news articles.