Tu sei qui: Home > FAQ > Dosaggi nell'uso orale: Quali dosi si devono usare se il THC (dronabinol) o la cannabis vengono presi per bocca, in capsule, dolcetti o tè di cannabis?

Dosaggi nell'uso orale: Quali dosi si devono usare se il THC (dronabinol) o la cannabis vengono presi per bocca, in capsule, dolcetti o tè di cannabis?

Franjo Grotenhermen

Se possibile, si dovrebbero prendere dosi crescenti lentamente in modo controllato, per evitare effetti avversi sulla psiche o sul circolo. Dosi iniziali sono 2.5 mg o 5.0 mg di THC due volte al giorno. Tali dosaggi possono essere aumentati fino a 10 mg più volte al giorno. Nella perdita di appetito e nella nausea legate all'AIDS, generalmente sono sufficienti 5-20 mg di THC al giorno, mentre il trattamento del dolore può richiedere dosi più alte. Se si usano per bocca preparati di cannabis naturale con un contenuto sconosciuto di THC, il paziente dovrebbe cominciare con circa 0.05-0.1 grammi di sostanza grezza (se la cannabis usata contiene il 5% di THC, questo corrisponderebbe a 2.5-5 mg di THC).
Se il contenuto di THC è sconosciuto, si dovrebbe mettere insieme una quantità di cannabis sufficiente per diverse settimane, in modo da assicurare una qualità costante. In uno studio di Fairbairn e colleghi (1976), il contenuto in THC della marijuana è diminuito solo del 7% in 47 settimane tenendola al buio, in ambiente asciutto, a 5°C di temperatura, e del 13% tenendola a una temperatura di 20°C.
Per raggiungere effetti riproducibili, la cannabis o il THC dovrebbero essere ingeriti sempre nelle stesse condizioni per quanto riguarda l'ingestione di cibi, p.es. sempre un'ora prima dei pasti. Se si usa una preparazione di cannabis naturale, le dosi devono essere pesate con precisione e prese nello stesso mezzo: p.es. fare il tè di cannabis sempre con mezzo grammo di fiori secchi di cannabis in mezzo litro d'acqua più un po' di panna liquida.
Come con gli oppioidi, alcuni effetti collaterali possono diminuire dopo pochi giorni o settimane, aumentando l'accettabilità della sostanza. A lungo andare, l'ingestione di THC provoca tolleranza agli effetti indesiderati sulla circolazione e agli effetti psichici, cosicché a volte si possono prendere 50 mg di THC o più senza avere significativi effetti collaterali indesiderati, fisici o psichici. I forti consumatori cronici nelle nostre società occidentali possono a volte fumare da 5 a 10 o anche più sigarette di cannabis al giorno, tollerando così dosi giornaliere di 100 mg di THC o più. In un campione di consumatori studiato da Solowij (1991) il consumo medio settimanale era di 766 mg di THC, con un range di 30-2400 mg.
La tolleranza può insorgere anche per gli effetti terapeutici ricercati (p.es. diminuzione della pressione endo-oculare, diminuzione del dolore) e possono essere richieste dosi maggiori dopo un certo periodo di trattamento.
Tratto con modifiche da: Grotenhermen F. Harm reduction associated with inhalation and oral administration of cannabis and THC. Journal of Cannabis Therapeutics 2001;1(3-4):133-152.

Eventi online 2020

Tutte le informazioni sugli eventi online dell'IACM, compresi i video gratuiti dei webinar con sottotitoli in italiano, si possono trovare qui.

Conferenza IACM 2022

La 12a Conferenza IACM sui cannabinoidi in medicina si terrà il 20 e 21 ottobre 2022 insieme alla SSCM svizzera a Basilea/Svizzera.

Members only

Regular members can sign up for the new member area of the IACM to access exclusive content.

You need to become a regular member of the IACM to access the new member area.

IACM on Twitter

Follow us on twitter @IACM_Bulletin where you can send us inquiries and receive updates on research studies and news articles.